Articoli e news

16/09/2013 10:21

Revisori legali e il nuovo registro

Sole 24 Ore e Italia Oggi hanno dedicato alcuni articoli di approfondimento agli adempimenti in scadenza il 23 settembre a carico dei revisori legali che vogliono iscriversi nel nuovo registro, anche alla luce dei chiarimenti pubblicati sul sito del Mef.

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16/09/2013 10:20

Enti pubblici tenuti alla contabilità civilistica

Enti pubblici tenuti alla contabilità civilistica, a seguito del chiarimento fornito in data 10 settembre dalla Ragioneria generale dello stato con la circolale n° 35 ...

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05/09/2013 12:17

Perdite su crediti concorsuali e periodo di deducibilità

L’art. 101, co. 5, secondo periodo, del D.P.R. n. 917/1986 riconosce la rilevanza fiscale delle perdite su crediti a partire dalla data di apertura della procedura concorsuale, senza, tuttavia, considerare i diversi momenti successivi – sino alla chiusura del relativo iter – in cui è possibile individuare, con ragionevole oggettività, la parte di credito effettivamente non più recuperabile.

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05/09/2013 12:14

Lease back, civilistica e principi contabili

L’operazione di “sale and lease back” rappresenta un contratto atipico con il quale un determinato soggetto cede, a fronte di un corrispettivo, un proprio bene ad una società di leasing, la quale concede il medesimo cespite, in locazione finanziaria, allo stesso venditore. Quest’ultimo, al termine del contratto di locazione, e previo esercizio del diritto di riscatto, potrà rientrare nella piena disponibilità del bene. In altri termini, l’operazione in parola – che rappresenta una particolare forma di finanziamento – permette al soggetto proprietario di un bene di ottenere della liquidità immediata, senza che ciò precluda allo stesso di beneficiare della disponibilità del bene ceduto, potendo, invece, continuare ad utilizzarlo, nello svolgimento della propria attività di impresa. Dalla vendita del bene alla società di leasing potrebbe emergere una plusvalenza, il cui trattamento contabile è definito dall’art. 2425-bis c.c., secondo cui ”le plusvalenze derivanti da operazioni di compravendita con locazione finanziaria al venditore sono ripartite in funzione della durata del contratto di locazione”.

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18/06/2013 09:29

Professionisti e indagini finanziarie con ordinanza 27/29/2013

Il Sole 24 Ore dedica un articolo ai controlli sui professionisti, in particolare quelli legati alla presunzione a favore del Fisco che trasforma i prelievi bancari senza indicazione del beneficiario in compensi non dichiarati.

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18/06/2013 09:28

Registro revisori innativi

ItaliaOggi informa che è online sul portale della revisione legale del Mef il modello RL-99 da utilizzare per l’iscrizione nella sezione ‘inattivi’ del registro dei revisori legali.

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PARTECIPAZIONI (immobilizzazioni finanziarie)

1 - Preparare la movimentazione delle partecipazioni avvenuta nell'esercizio riscontrando i saldi di apertura, riconciliando i saldi di chiusura con il bilancio di verifica ed evidenziando la movimentazione avvenuta nell'esercizio.
2 - Accertarsi che gli acquisti di partecipazioni siano stati autorizzati secondo le normali procedure aziendali.
3 - Verificare che gli aumenti gratuiti ed a pagamento siano stati contabilizzati in modo corretto.
4 - Per le partecipazioni selezionate :
   a) comparare i dettagli con l'elenco delle partecipazioni;
b) verificare il valore di mercato con fonti pubblicate affidabili;
c) in mancanza di valore di mercato verificare la ragionevolezza del criterio di valutazione e controllare i documenti a sostegno;
d) ispezionare fisicamente le partecipazioni, i certificati o altra evidenza della proprietà oppure ottenere conferma dai terzi che custodiscono i titoli;
e) verificare, se applicabile, i calcoli di conversione di valuta estera;
5 - Per le partecipazioni costituite da titoli registrati a nome di persone designate, verificare il modulo di girata in bianco e la lettera di assegnazione in custodia.
6 - Quando la partecipazione è costituita da investimento nel capitale di un'altra società:
   a) esaminare l'ultimo rapporto dei revisori e/o l'ultimo bilancio approvato;
   b) determinare se i risultati e l'attivo patrimoniale sostengono i profitti ed il valore di carico della partecipazione;
   c) verificare le scritture contabili e le contabili d'acquisto o le successive rettifiche con la documentazione a sostegno.
7 - Verificare se le partecipazioni sono libere da pegno o altro vincolo tramite colloqui, esame dei verbali del Consiglio, contratti di mutuo, risposte bancarie e altre documentazioni pertinenti
8 - Per le vendite di partecipazioni verificare:
   a) che il ricavo della vendita sia corretto, sia in linea con la documentazione;
   b) l'avvenuto storno alla data di bilancio della partecipazione venduta;
   c) che la vendita sia stata autorizzata nel rispetto delle normali procedure aziendali;
   d) l'accuratezza matematica
9 - Verificare la correttezza della contabilizzazione dei dividendi.
10 - Relativamente alle partecipazioni in Società controllate e collegate ottenere e controllare la valutazione risultante dall'applicazione del metodo del "Patrimonio Netto" (Equity Method). Evidenziare l'effetto sul P.N. e sull'utile.
11 - Relativamente alle partecipazioni in altre Società verificare se esistono perdite permanenti di valore che devono essere tenute presenti nella valutazione con il "metodo del costo".
12 - Esaminare la documentazione degli acquisti e delle vendite del periodo. Accertare che i costi di intermediazione, gli altri costi di acquisizione, gli aggie disaggi, gli utili e le perdite siano stati correttamente contabilizzati.
13 - Verificare la correttezza e la continuità di applicazione dei principi contabili adottati.
14 - Analizzare e verificare il contenuto delle note illustrative e esaminare la relativa documentazione (esistenza di privilegi, vincoli sulla disponibilità ecc.)
15 - Rivedere gli eventi intervenuti dalla data di chiusura del bilancio e considerare l'impatto circa la classificazione delle partecipazioni a breve-m/l. Considerare se i valori sono ancora appropriati.
16 - Assicurarsi che gli argomenti più significativi emersi dal lavoro di revisione  sulle "partecipazioni" siano adeguatamente rilevati e documentati per l'inclusione nella Lettera di commenti alla Direzione.
17 - Assicurarsi che tutti gli argomenti che richiedono il parere della Direzione siano adeguatamente rilevati per la loro inclusione nella "Lettera di Attestazione".
18 - Redigere l'apposita caposcheda di sezione riportando le eventuali note ed osservazioni o aggiustamenti proposti ed inserirla all'inizio della sezione "partecipazioni".