Articoli e news

16/09/2013 10:21

Revisori legali e il nuovo registro

Sole 24 Ore e Italia Oggi hanno dedicato alcuni articoli di approfondimento agli adempimenti in scadenza il 23 settembre a carico dei revisori legali che vogliono iscriversi nel nuovo registro, anche alla luce dei chiarimenti pubblicati sul sito del Mef.

Leggi tutto...

16/09/2013 10:20

Enti pubblici tenuti alla contabilità civilistica

Enti pubblici tenuti alla contabilità civilistica, a seguito del chiarimento fornito in data 10 settembre dalla Ragioneria generale dello stato con la circolale n° 35 ...

Leggi tutto...

05/09/2013 12:17

Perdite su crediti concorsuali e periodo di deducibilità

L’art. 101, co. 5, secondo periodo, del D.P.R. n. 917/1986 riconosce la rilevanza fiscale delle perdite su crediti a partire dalla data di apertura della procedura concorsuale, senza, tuttavia, considerare i diversi momenti successivi – sino alla chiusura del relativo iter – in cui è possibile individuare, con ragionevole oggettività, la parte di credito effettivamente non più recuperabile.

Leggi tutto...

05/09/2013 12:14

Lease back, civilistica e principi contabili

L’operazione di “sale and lease back” rappresenta un contratto atipico con il quale un determinato soggetto cede, a fronte di un corrispettivo, un proprio bene ad una società di leasing, la quale concede il medesimo cespite, in locazione finanziaria, allo stesso venditore. Quest’ultimo, al termine del contratto di locazione, e previo esercizio del diritto di riscatto, potrà rientrare nella piena disponibilità del bene. In altri termini, l’operazione in parola – che rappresenta una particolare forma di finanziamento – permette al soggetto proprietario di un bene di ottenere della liquidità immediata, senza che ciò precluda allo stesso di beneficiare della disponibilità del bene ceduto, potendo, invece, continuare ad utilizzarlo, nello svolgimento della propria attività di impresa. Dalla vendita del bene alla società di leasing potrebbe emergere una plusvalenza, il cui trattamento contabile è definito dall’art. 2425-bis c.c., secondo cui ”le plusvalenze derivanti da operazioni di compravendita con locazione finanziaria al venditore sono ripartite in funzione della durata del contratto di locazione”.

Leggi tutto...

18/06/2013 09:29

Professionisti e indagini finanziarie con ordinanza 27/29/2013

Il Sole 24 Ore dedica un articolo ai controlli sui professionisti, in particolare quelli legati alla presunzione a favore del Fisco che trasforma i prelievi bancari senza indicazione del beneficiario in compensi non dichiarati.

Leggi tutto...

18/06/2013 09:28

Registro revisori innativi

ItaliaOggi informa che è online sul portale della revisione legale del Mef il modello RL-99 da utilizzare per l’iscrizione nella sezione ‘inattivi’ del registro dei revisori legali.

Leggi tutto...

Fisco e Conti > Comitato Tecnico-Scientifico

COMITATO SCIENTIFICO DI FISCOECONTI

Il Comitato tecnico-scientifico di FISCOECONTI.IT è composto da autorevoli esperti e cultori nelle discipline contabili e fiscali in ambito nazionale e internazionale.
Essi sono chiamati a certificare e garantire la qualità e la scientificità di articoli e saggi pubblicati sul Portale web FISCOECONTI.IT

Per contattare i membri scrivere a: comitato@fiscoeconti.it redazione@fiscoeconti.it

Membri del  Comitato Tecnico-Scientifico:

Membri

_

Dott.ssa Giovanna Villa

Nata a Monza (Mi), 16 gennaio 1966

Residente a Carimate (CO), 

Stato civile : coniugata, 2 figli (1998 e 1999)

 

Esercito autonomamente  la professione di dottore commercialista e revisore dal 2001.

Dopo la laurea in economia aziendale (Bocconi 1991), ho lavorato per circa 10 anni come dipendente nell’area dell’auditing amministrativo e dei servizi contabili.

Superato l’esame da dottore commercialista (Bocconi, 2001), mi sono iscritta al relativo Albo oltre a quello dei Revisori Contabili per iniziare la libera professione autonomamente ; lavoro prevalentemente come sindaco in alcune PMI appartenenti a diversi settori o a Gruppi internazionali, sono consulente in un ente pubblico milanese e collaboro con altri colleghi/studi nelle aree del controllo legale o contabile oltre ad alcuni  progetti di consulenza (controllo di gestione, contabilità industriale,due diligence, ristrutturazione del debito).

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI  IN CORSO

 

1)   Attività prevalente come membro di collegi sindacali; in dettaglio :

-   Gruppo Ritrama , multinazionale settore materiale adesivo, Monza, sindaco effettivo

-   Lenovo Italy Spa, multinazionale PC e server, Milano, sindaco effettivo

-   Home Connexion Spa, multinazionale accessori arredamento , Como, sindaco effettivo

-   Luxvide SpA, produzioni televisive,  Roma, sindaco effettivo

-   Texsa srl,  gruppo internazionale spagnolo materiali isolanti per edilizia , Reggio Emilia, Presidente collegio

-    Malvestiti SpA, tranciati e stampi, Milano, sindaco effettivo

-    Crescere Insieme Onlus/Exodus, adozioni internazionali, Monza, Presidente collegio

-    Silvio Colombo spa , commercio cuscinetti , Monza, sindaco effettivo

-    Intes Spa, produzione cinghie per imbottiti, Como, sindaco effettivo

-    altri minori

 

Gli incarichi sopra elencati nel periodo 2011/2012 sono stati rinnovati per il secondo mandato triennale;

 

2)     Consulente di Aler dal 2010, Azienda Lombarda Edilizia Residenziale, a supporto della funzione di Internal Auditing. Attività svolta in particolare nell’analisi delle procedure e nel controllo dei lavori , delle forniture e  dei servizi aggiudicati in appalto;

 

3)   Coaudiatrice di collegi sindacali (Gruppo Siemens, Piccolo Teatro di Milano  e altri minori).

 

PRECEDENTI ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

1)   2006-2007 :  redazione due diligence  Gruppo Frati  (settore dei pannelli in truciolato e MDF) in collaborazione con lo studio Corno Dott. Giacomo Corno , Lissone. Progetto di ristrutturazione del debito del Gruppo;

 

2)   2005 : avvio attività di sindaco nelle società;

 

3)   2001-2006 attività di  formazione : docente corsi per il controllo di gestione, per il sistema interno di     controllo e contabilità presso il CIS Studio Corno( Monza) e Cegos (Milano);

 

4)   2001-2006 : ho collaborato con lo studio Corno (Monza)  in progetti di controllo di gestione ; assistente al Consulente Tecnico di Ufficio  CTU Prof. F. Corno ;

 

5)   2001-2006 : ho collaborato con alcune  principali società di revisione , in particolare PricewaterhouseCoopers S.p.A, Deloitte & Touche SpA e BDO SpA in progetti per l’analisi di processi amministrativi e auditing contabile in qualità di responsabile dei team per società di medie dimensioni;

 

6)   ottobre 1997-dicembre 2000 : dipendente presso noto studio commercialista in Brianza. Consulenza per il controllo di gestione di PMI, analisi processi, predisposizione bilanci, dichiarazioni dei redditi. Qualifica impiegata di massimo livello;

 

7)   aprile 1995 – settembre 1997 presso la società Santavaleria S.p.A., holding di partecipazioni

quotata in Borsa (principali controllate Gruppo Max Meyer, Sediver, Bertram). Assistente al direttore amministrativo per la predisposizione delle politiche e delle procedure di Gruppo, del bilancio consolidato e dei bilanci delle controllate. Qualifica impiegata di massimo livello;

 

8)   settembre 1991 - marzo 1995 : dipendente senior presso Coopers&Lybrand (oggi PricewaterhouseCoopers S.p.A.), società di auditing; vari incarichi tra cui  Gruppo ABB (ABB Sae Sadelmi), Gruppo Falck, Riso Gallo SpA, Gruppo Veitsch-Radex.

Analisi procedure per la valutazione del sistema di controllo interno e revisione bilanci periodici e annuali. Due diligence .

 

STUDI COMPIUTI

 

-    Maturità nel 1985  presso il liceo scientifico Collegio San Giuseppe (Monza) , voto finale 50/60

-    Laurea  in economia aziendale nel 1991 Università L. Bocconi , voto finale 105/110. Tesi “Le operazioni di finanza straordinaria nel settore bancario. Il caso Ambroveneto.” Relatore prof. Capellini.

-    Esame Dottore Commercialista Università L. Bocconi sessione maggio 2000, iscritta all’Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili Monza e Brianza n.1134/A , 12 gennaio 2001

-    Iscritta all’Albo Revisori Contabili, N. 125722 G.U. N. 47 , 14 giugno 2002

 

LINGUE STRANIERE

 

Più che buona conoscenza della lingua inglese e tedesca, scritte e parlate.

Iscritta a corsi di perfezionamento  della lingua inglese e tedesca.

 

ATTIVITA’  DI FORMAZIONE CORRENTE

 

Assolti i crediti formativi obbligatori (minimo 90 ore triennali) Albo dei Dottori Commercialisti con partecipazione a corsi in particolare in materia di controllo di gestione, crisi di impresa, diritto societario.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

 

Candidata nel 2011  al collegio sindacale di Parmalat SpA, lista  Banca Intesa.

Hobby : lettura,  cucina, sport

Membro comitato scientifico di “fiscoeconti.it”

 

PROGETTI

 

1)   iscrizione in corso all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) tribunale di Como;

2)   percorsi formativi rivolti in particolare agli adempimenti per le società quotate in Borsa alla luce della recente normativa nota come “quote rosa”. Iscritta al corso 2012/2013 Fondazione Marisa Bellisario in collaborazione con Deloitte ;

3)   presentato e selezionato il proprio profilo negli elenchi “Ready  for Board” , Fondazione Marisa Bellisario; in fase di perfezionamento  Professional Women Association (PWA).

Prof. Claudio Sottoriva

Dati personali

 

Luogo e data di nascita: ALA (TN), 03.10.1973

Residenza: Piazza Antonio Cantore, 3 – 20123 MILANO

 

Principali attività accademiche 

 

A.A. 2011-2012 titolare dell’insegnamento di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’azienda presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.

A.A. 2010-2011 titolare dell’insegnamento di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’azienda presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.

A.A. 2009-2010 titolare dell’insegnamento di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’azienda presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.

A.A. 2008-2009 titolare dell’insegnamento di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’azienda presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.

Dal marzo 2008 ricercatore in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.

A.A. 2005-2006: professore a contratto per l’insegnamento di Ragioneria Generale ed Applicata presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

A.A. 2004-2005: professore a contratto per l’insegnamento di Ragioneria Generale ed Applicata presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

A.A. 2003-2004: professore a contratto per l’insegnamento di Economia, gestione e organizzazione aziendale presso il corso di laurea specialistica della Facoltà di Scienze della Formazione e presso il corso di laurea specialistica della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

A.A. 2002-2003: professore a contratto per l’insegnamento di Economia aziendale presso il corso di laurea specialistica della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano.

A.A. 2000-2001: professore a contratto a tempo determinato per l’insegnamento di Economia e organizzazione aziendale presso il corso di laurea e di diploma in Informatica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano.

Dall’A.A. 1998-1999 ad oggi: cultore della materia e alla cattedra di Economia Aziendale e di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dall’A.A. 2000-2001 all’A.A. 2003-2004: cultore della materia alla cattedra di Ragioneria Generale ed Applicata e di Bilancio e altre determinazioni di sintesi presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia.

 

 

Altre attività

 

Dottore commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Revisore contabile iscritto al Registro dei Revisori Contabili istituito presso il Ministero della Giustizia.

Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano.

Iscritto all’Albo dei Periti Penali del Tribunale di Milano.

Iscritto all’albo degli arbitri della Camera di Conciliazione della Camera di Commercio di Milano.

Iscritto nell’elenco dei professionisti idonei ad essere nominati in organismi di controllo, approvato con determinazione dirigenziale n. 10/2008 – R.G. 810/2008 del 18/01/2008 atti 14472/2008/2.5/2005/8459 – Sezione Esperti area organizzazione e gestione – Provincia di Milano.

Dal maggio 1999 Segretario di Redazione della rivista “Il controllo nelle società e negli enti”, Giuffrè Editore, Milano (www.ilcontrollonellesocietaeneglienti.it)

Dall’A.A. 2000-2001 associato AIDEA-Giovani, Accademia italiana di Economia Aziendale –Giovani.

Dall’aprile 2002 socio ordinario del “Gruppo di Studio per il bilancio sociale”.

Dal maggio 2002 componente della commissione consultiva “Controllo legale dei conti” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.

Dal luglio 2002 socio dell’European Accounting Association (EAA).

Dal settembre 2010 socio dell’European Corporate Governance Institute (EGCI).

Dal novembre 2004 socio di Ned Community, associazione dei non-executive directors.

Dal gennaio 2011 socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA).

Dal settembre 2007 referee per la rivista on-line Economia Aziendale web.

Collaborazioni scientifiche editoriali ed interventi formativi nell’ambito di corsi e convegni (Il Sole 24 Ore, ABI Formazione, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, Milano Finanza, Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano).

Coordinatore e Responsabile Scientifico Scuola di Specializzazione per Sindaci di Società – Fondazione Dottori Commercialisti di Milano.

 

 

Principali pubblicazioni

 

C. Sottoriva, Introduzione al sistema dei rischi d’impresa: inquadramento economico-aziendale, classificazioni e politiche d’impresa, in “Rivista dei dottori commercialisti”, Anno L, n. 4, luglio-agosto 1999.

C. Sottoriva, Dimensione medio-piccola ed economia dell’impresa: considerazioni introduttive, in “Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale”, Anno C, luglio e agosto 2000, n. 7/8.

C. Sottoriva, I sentieri di sviluppo dell’impresa familiare di piccole e medie dimensioni: dalla creazione di reti al passaggio generazionale, in “Problemi di gestione dell’impresa. Raccolta di studi e ricerche”, Vita e Pensiero, Milano, n. 31/2002

C. Sottoriva, L’introduzione del “fair value” nella IV e VII Direttiva CEE e confronto con lo IAS 39 (Financial Instruments: Recognition and Measurement)”, in AA.VV., a cura di G. Capodaglio, M.G. Baldarelli, L’armonizzazione dei Principi Contabili in Europa. Allargamento dell’U.E. e confronto Internazionale, RIREA, Roma, 2003.

C. Sottoriva, La rappresentazione nel bilancio di esercizio e nel “bilancio finanziario” del contratto di leasing di tipo finanziario, Quaderno Monografico Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, Roma, 2003.

C. Sottoriva, L’evoluzione del ruolo del bilancio di esercizio nella direttiva CE n. 51/2003 di modifica della IV e VII Direttiva europea ed il ruolo dei principi contabili internazionali, in “Il controllo nelle società  negli enti”, Giuffrè Editore, Milano, Fasc. I/2004.

C. Sottoriva, Finalità e principi di redazione del bilancio d'esercizio: un confronto tra principi contabili nazionali e internazionali. Quale "modello" di bilancio?, in AA.VV., a cura di E. Vagnoni, Azienda, Economia, Impresa e Università. Scritti in memoria del Prof. Antonimo D’Atri, Ferrara, 2004.

C. Sottoriva, Standardizzazione dei modelli di corporate governance ed impatto sui sistemi informativi di reporting contabile, in AA.VV., I processi di standardizzazione in azienda. Aspetti istituzionali, organizzativi, manageriali, finanziari e contabili,  Franco Angeli, Milano, 2006.

C. Sottoriva, Il patrimonio netto nei principi contabili internazionali, in AA.VV., Gruppo di studio e di attenzione dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, L’analisi degli effetti sul bilancio dell’introduzione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, 2° Volume, Capitolo IX, RIREA, Roma, 2007.

C. Sottoriva, L’informativa “ambientale” nei conti e nei bilanci d’impresa nella prospettiva europea, in AA.VV., a cura di P. Mella e D. Velo, Creazione di valore, corporate governance e informativa societaria, Scritti in Onore del prof. Ferdinando Superti Furga, Milano, Giuffrè Editore, 2007.

C. Sottoriva, Le funzioni del revisore in materia di inventario e di conto del patrimonio con riferimento alle immobilizzazioni materiali, in AA.VV., a cura di M. Mulazzani e S. Pozzoli, Revisione e controlli negli enti locali. Temi, problemi, applicazioni, Milano, Franco Angeli, 2007.

C. Sottoriva, La finalità della redazione del bilancio di esercizio nella logica dei principi contabili internazionali e la sua struttura, in AA.VV., a cura di A. Palma, Il bilancio di esercizio. Aspetti istituzionali e profili evolutivi nell'attuale assetto normativo italiano, Giuffrè Editore, Milano, 2008.

C. Sottoriva – A. Cerri, I piani di compensi basati su strumenti finanziari: profili giuridici, informativa esterna, problematiche di rappresentazione in bilancio e attività di vigilanza e di revisione legale dei conti, in “Il controllo nelle società e negli enti”, Giuffrè Editore, Milano, Fasc. III, 2010. 

C. Sottoriva, La riforma del controllo contabile delle societa’ in Italia: “schede di lettura” del decreto legislativo 39/2010 in tema di svolgimento della revisione legale dei conti, in “Rivista dei Dottori Commercialisti”, Giuffrè Editore, Milano, Fasc. 3, 2010.

C. Sottoriva, Il comitato per il controllo interno e per la revisione contabile introdotto dall’art. 19 del D.Lgs. 39/2010: riflessioni in sede di prima istituzione alla luce delle indicazioni dell’unione europea, in Rivista dei Dottori Commercialisti”, Giuffrè Editore, Milano, Fasc. 1, 2011.

C. Sottoriva – A. Benoldi, La disciplina della redazione del bilancio di esercizio delle società di calcio. Confronto con l’esperienza internazionale ed impatto del c.d. “financial fair play”, in Rivista di Diritto ed Economia dello Sport, Vol. VII, Fasc. 1, 2011.

C. Sottoriva, I principi contabili internazionali per le piccole e medie imprese, in Giurisprudenza Commerciale, Giuffrè Editore, 38.2, Marzo-Aprile 2011.

C. Sottoriva, La rappresentazione degli strumenti finanziari partecipativi nel bilancio di esercizio, in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, RIREA, Roma, Marzo-Aprile 2012.

Principali commenti a sentenze

C. Sottoriva, Alcune osservazioni su valutazione dei crediti e copertura dei rischi, commento a Tribunale Napoli, 24 febbraio 2000, in Le Società, 12/2000, 1474.

C. Sottoriva, Ripianamento delle perdite e contestuale emissione di prestito obbligazionario, commento a Tribunale Padova, 9 marzo 2001, in Le Società, 7/2001, 819.

C. Sottoriva, Copertura di perdite mediante utilizzo di crediti postergati, commento a Tribunale Monza, 6 luglio 2001, in Le Società, 5/2001, 600.

C. Sottoriva, Iscrizione in bilancio di un fondo di rivalutazione immobiliare, commento a Tribunale Napoli, 14 ottobre 1999, in Le Società, 4/2000, 451.

C. Sottoriva, Rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica nel bilancio, commento a Appello Roma, 15 luglio 2002, in Le Società, 2/2003, 1999.

C. Sottoriva, Immodificabilità del bilancio di esercizio e contabilizzazione dei contributi pubblici, commento a Cassazione Civile, 29 settembre 2005, in Le Società, 6/2006, 698.

C. Sottoriva, Costi per l’aumento del capitale sociale e poteri dell’amministrazione finanziaria, commento a Cassazione Civile, 11 gennaio 2006, in Le Società, 10/2006, 1221.

C. Sottoriva Chiarezza e precisione del bilancio ed effetti della declaratoria di nullità di delibera assembleare di approvazione, in Le Società, 2/2008, 143.

C. Sottoriva, La qualificazione del c.d. "titolo sportivo" nel trasferimento d'azienda nell'ambito di procedure concorsuali, commento a Tribunale di Napoli, Sez. VII, 25 febbraio 2010, in Le Società, 7/2011, 769.

 

 

istruzione

 

Laurea in Economia e Commercio (110 e lode) presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguita il 4 luglio 1997; tesi in Ragioneria Generale ed Applicata dal titolo “I limiti del bilancio di esercizio nell’ambito delle imprese di engineering”.

Per l’A.A. 1998-1999 vincitore borsa di studio di perfezionamento erogata per il tramite dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Frequenza per un trimestre dell’Università di Exeter (UK).

Partecipazione al dottorato di ricerca (XV ciclo) in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Pavia.

Dottore di ricerca in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia; tesi di dottorato di ricerca dal titolo “L’informativa esterna d’impresa con riferimento alle passività improprie e ai conti d’ordine”.

 

 

Aree di specializzazione

 

Informativa esterna d’impresa: bilancio di esercizio e consolidato di gruppo.

Bilancio di esercizio: interpretazione economico-aziendale, problematiche di valutazione e aspetti giuridici.

International accounting: confronto tra principi contabili nazionali e principi contabili internazionali.

Corporate governance, revisione legale dei conti e ruolo del collegio sindacale, comunicazione esosocietaria e endosocietaria, applicazione del T.U.F. e del Regolamento Emittenti.

Pareri pro-veritate e consulenze tecnico-contabili.

Valutazioni di aziende e rami aziendali.

Ricostruzioni contabili anche all’interno di procedure concorsuali.

Operazioni straordinarie in aziende: fusioni (LMBO), scissioni, trasformazioni.

 

 

Incarichi Svolti

 

 

Consulenza tecnica d’ufficio su incarico della VIII Sezione Civile – Tribunale di Milano – Azione di responsabilità contro ammini-stratori e sindaci (nr. 3 incarichi)

Esperto ex art. 2501-bis Cod. Civ. su incarico della VIII Sezione Civile – Tribunale di Milano nell’ambito di fusione con indebita-mento (nr. 3 incarichi).

Nr. 1 incarichi perito estimatore su incarico della IV Sezione Civile – Tribunale di Milano.

Liquidatore giudiziario s.r.l. (nr. 1 incarichi) – Tribunale di Milano.

Consulente Tecnico per consulenza tecnica preventiva contabile nell’ambito di una operazione di associazione in partecipazione (nr. 1 incarichi).

Consulente tecnico di parte nell’ambito di un’ipotesi bancarotta per dissipazione – Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Coadiutore del Presidente del Collegio dei Periti per le liquida-zioni delle società ex EFIM – trasferimento a Fintecna S.p.A. – Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Coadiutore del Presidente del Collegio dei Periti per le liquida-zioni delle società ITALTRADE S.p.A. e Italtrade Import Export S.p.A. – trasferimento a Fintecna S.p.A. – Ministero dell’Economia e delle Finanze.