Articoli e news

16/09/2013 10:21

Revisori legali e il nuovo registro

Sole 24 Ore e Italia Oggi hanno dedicato alcuni articoli di approfondimento agli adempimenti in scadenza il 23 settembre a carico dei revisori legali che vogliono iscriversi nel nuovo registro, anche alla luce dei chiarimenti pubblicati sul sito del Mef.

Leggi tutto...

16/09/2013 10:20

Enti pubblici tenuti alla contabilità civilistica

Enti pubblici tenuti alla contabilità civilistica, a seguito del chiarimento fornito in data 10 settembre dalla Ragioneria generale dello stato con la circolale n° 35 ...

Leggi tutto...

05/09/2013 12:17

Perdite su crediti concorsuali e periodo di deducibilità

L’art. 101, co. 5, secondo periodo, del D.P.R. n. 917/1986 riconosce la rilevanza fiscale delle perdite su crediti a partire dalla data di apertura della procedura concorsuale, senza, tuttavia, considerare i diversi momenti successivi – sino alla chiusura del relativo iter – in cui è possibile individuare, con ragionevole oggettività, la parte di credito effettivamente non più recuperabile.

Leggi tutto...

05/09/2013 12:14

Lease back, civilistica e principi contabili

L’operazione di “sale and lease back” rappresenta un contratto atipico con il quale un determinato soggetto cede, a fronte di un corrispettivo, un proprio bene ad una società di leasing, la quale concede il medesimo cespite, in locazione finanziaria, allo stesso venditore. Quest’ultimo, al termine del contratto di locazione, e previo esercizio del diritto di riscatto, potrà rientrare nella piena disponibilità del bene. In altri termini, l’operazione in parola – che rappresenta una particolare forma di finanziamento – permette al soggetto proprietario di un bene di ottenere della liquidità immediata, senza che ciò precluda allo stesso di beneficiare della disponibilità del bene ceduto, potendo, invece, continuare ad utilizzarlo, nello svolgimento della propria attività di impresa. Dalla vendita del bene alla società di leasing potrebbe emergere una plusvalenza, il cui trattamento contabile è definito dall’art. 2425-bis c.c., secondo cui ”le plusvalenze derivanti da operazioni di compravendita con locazione finanziaria al venditore sono ripartite in funzione della durata del contratto di locazione”.

Leggi tutto...

18/06/2013 09:29

Professionisti e indagini finanziarie con ordinanza 27/29/2013

Il Sole 24 Ore dedica un articolo ai controlli sui professionisti, in particolare quelli legati alla presunzione a favore del Fisco che trasforma i prelievi bancari senza indicazione del beneficiario in compensi non dichiarati.

Leggi tutto...

18/06/2013 09:28

Registro revisori innativi

ItaliaOggi informa che è online sul portale della revisione legale del Mef il modello RL-99 da utilizzare per l’iscrizione nella sezione ‘inattivi’ del registro dei revisori legali.

Leggi tutto...

Fisco e Conti > Newsletter fisco e conti

Newsletter

Prova gratuitamente la nuova newsletter rivolta ad aziende e professionisti. Il servizio permette di ricevere via e-mail, con cadenza giornaliera, informazioni sulle principali novità fiscali, contabili e societarie pubblicate sui maggiori quotidinani nazionali. Collegamenti ipertestuali consentono ai clienti di Fiscoeconti la navigazione verso i contenuti delle banche dati.

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente la "Newsletter Fiscoeconti", che giungerà puntualmente a tutti coloro che si iscrivono alla mailing list. Un modo semplice e gratuito per tenersi informati!

Newsletter - iscriviti

 

Fiscoeconti.it, in qualità di Titolare del trattamento, informa che l'indirizzo e-mail richiesto all'atto dell'iscrizione alle newsletters e gli altri dati  personali eventualmente forniti in modo volontario o automaticamente attraverso le interazioni con i servizi da noi proposti, vengono trattati con la  massima riservatezza e sicurezza nel rispetto della normativa sopra richiamata, dei regolamenti e della normativa comunitaria, e saranno utilizzati, con  il Vostro consenso, al solo scopo di sottoporre agli iscritti informazioni e iniziative di interesse fiscale, contabile, societario, del lavoro e materie  correlate, e qualsiasi altro servizio personalizzato a cui si è aderito, secondo le finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione dei servizi richiesti nonché, secondo le finalità funzionali alla nostra attività quali ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche, invio di materiale  informativo/promozionale e aggiornamenti su iniziative ed offerte del Sito.

I suoi recapiti postali e il Suo indirizzo di posta elettronica saranno utilizzabili, ai sensi dell'art. 130, comma 4, del D.Lgs. n. 196/2003, anche ai fini di vendita diretta di prodotti o servizi. Lei potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, fra cui il diritto di accedere ai Suoi dati e ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione per violazione di legge, di opporsi al trattamento dei Suoi dati ai fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazioni commerciali e di richiedere l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, mediante comunicazione elettronica da inviarsi a: redazione@fiscoeconti.it

Newsletter - cancellati inserendo la tua e-mail